Al momento stai visualizzando TRADITIONAL CLINIC  VS VIRTUAL CLINICS

TRADITIONAL CLINIC VS VIRTUAL CLINICS

  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Clinica tradizione o Clinica Virtuale?

COS’È UNA CLINICA TRADIZIONALE

Secondo l’enciclopedia italiana Treccani, una clinica medica è «un complesso di stanze destinate agli esami clinici e al trattamento di pazienti che non sono ancora stati ricoverati». Una clinica, quindi, può far parte di un ospedale o può essere situata all’interno di strutture private.

Ora più che mai in una clinica, è importante osservare rigide norme igieniche e sanitarie, che sono stabilite nelle normative vigenti.

Se vengono eseguiti piccoli interventi o medicazioni, il personale medico deve sterilizzare gli strumenti e, se sono presenti macchine diagnostiche, questi devono essere stati approvati dall’autorità sanitaria locale e rispettare le norme di prevenzione degli incidenti.

Infine, la sala d’attesa, che il più delle volte contiene anche l’ufficio della segretaria, deve essere distinta dalla stanza in cui circola il personale sanitario. Devono essere indicati eventuali certificati di laurea, certificati e accordi con il servizio sanitario nazionale italiano, in particolare nelle strutture private.

COS’È UNA CLINICA VIRTUALE O INTELLIGENTE?

Cosa succede se usiamo un software medico per le visite? Cambia l’approccio e nasce una nuova filosofia: il medico può letteralmente visitare il paziente a distanza, inviargli promemoria e generalmente gestire le pratiche in modo più intelligente.

Uno dei vantaggi di una clinica virtuale è certamente la possibilità di svolgere la cosiddetta “amministrazione ordinaria“, cioè quei passaggi burocratici che sono utili per svolgere il servizio, in modo veloce, più funzionale e conveniente.

Una clinica virtuale consente anche una gestione efficiente dei processi. Tutto è affidato ad una piattaforma, che dà al medico la possibilità di archiviare referti e documenti senza il rischio che vengano persi; allo stesso tempo, il paziente non deve sopportare lunghe e interminabili attese.

È evidente come i benefici di una clinica virtuale diano un maggiore senso di soddisfazione ai pazienti. In effetti, è una modalità alternativa di erogazione dei servizi a quella tradizionale che può ridurre costi, tempo ed energia e migliorare la vita di medici e pazienti.

Proviamo ad approfondire quali sono i benefits delle virtual clinics:

1.Incremento del numero di prestazioni

Poiché la salute digitale comprende innovazioni nella telemedicina, i medici sono in grado di espandere il loro numero di pazienti. Le attuali scoperte nella telemedicina consentono ai medici la flessibilità di creare modelli nuovi e più convenienti, come pacchetti di gestione cronica, screening sanitari, ecc. Tutti questi pacchetti e modelli appositamente customerizzati possono essere resi più visibili ai pazienti tramite piattaforme di salute digitale.

2. Ripensare La Relazione Paziente-Dottore

Le soluzioni sanitarie digitali consentono agli operatori sanitari di interagire di più con i loro pazienti. Con i recenti sviluppi tecnologici nella telemedicina, i pazienti possono facilmente condividere i loro dati sanitari con i medici quasi automaticamente. Insieme alla conoscenza di fattori importanti che influenzano la salute di un paziente, come l’aderenza ai farmaci e le varie sensibilità del paziente possono essere registrate in tempo reale. Questo accesso tempestivo e diretto allo stato di salute attuale del paziente aumenta il senso di fiducia e trasparenza tra entrambe le parti. Di conseguenza, i medici avranno l’opportunità di determinare le diagnosi con maggiore precisione e prescrivere i trattamenti necessari.

3. Efficienza nel flusso di lavoro e nella pratica clinica

Quando le consultazioni vengono condotte nella sfera digitale, si riduce le possibilità di non presentazione dei pazienti. Secondo i sondaggi, negli USA il 91% dei pazienti ha affermato che la telemedicina li motiverebbe ad attenersi maggiormente ai loro appuntamenti, a gestire meglio le prescrizioni, nonché a rispettare un migliore stile di vita. In termini di efficienza della pratica, le piattaforme di telemedicina fungono da canale per determinare le priorità di erogazione delle cure.  I medici saranno in grado di classificare ogni caso e migliorare la comunicazione registrando, archiviando e utilizzando i dati dei pazienti per un migliore processo decisionale medico.

4. Modelli di assistenza sanitaria sostenibile

C’è una crescente pressione sui sistemi sanitari di tutto il mondo. Con aspettative di vita più lunghe, il numero di persone con malattie croniche e i costi dell’assistenza sanitaria stanno aumentando contemporaneamente. Di conseguenza, vi è un cambiamento crescente verso soluzioni sanitarie digitali per l’assistenza sanitaria. Le ragioni sono, una maggiore comodità per medici e pazienti; un migliore accesso alle cure specialistiche; e il miglioramento dei modelli di assistenza e dei risultati sanitari. Allo stesso tempo, l’accettazione dell’assistenza virtuale apre la strada all’idea di self-care per i pazienti.

5. Diagnosi Assistita dall’IA Per Una Maggiore Precisione

L’intelligenza artificiale (AI) ha la capacità di elaborare immagini e cartelle cliniche dei pazienti con più precisione e convenienza rispetto agli esseri umani. Riduce il carico di lavoro del medico, riduce la diagnosi errata e consente al personale clinico di fornire maggiore valore.https://www.luissmedical.it